Pomeli siciliani 100% biologici
I nostri pomeli biologici
Il pomelo è il più antico frutto coltivato dall’uomo assieme al cedro ed al mandarino. Infatti la sua pianta (Citrus maxima o Citrus grandis) p ritenuta una delle tre specie da cui derivano tutti gli agrumi oggi conosciuti.
Diversamente da ogni altro agrume, non è sferico o leggermente schiacciato ma si presenta spesso con aspetto piriforme. Ha un gusto più dolce di quello dell’arancia ma solo nella polpa: albedo e buccia risultano alquanto aspri.
In Sicilia il clima e la qualità della terra ne favoriscono la crescita, assicurando un sapore gustoso e inconfondibile. Il segreto della frutta Rio non sta solo nell’amore per i nostri alberi. La coltivazione biologica garantisce la massima genuinità, mantenendo intatti gusto e profumo del frutto, proprio com’è in natura.
La varietà di agrume
Il pomelo è contraddistinto da una polpa bianca, tendente al giallo chiarissimo, una allungata, simile a quella di una pera troppo cresciuta, spicchi piuttosto grandi con piccoli e una buccia spessa facile da togliere. Le dimensioni ricordano quelle del melone.
Come gli altri agrumi, contiene molte vitamine e sali minerali; è poco calorico e privo di grassi, quindi può essere consumato nella maggior parte dei regimi alimentari. Non solo: essendo ricco di acqua e fibre solubili, contribuisce a sentirsi sazi mentre idrata il nostro organismo.
I pomeli siciliani biologici che coltiviamo maturano sui nostri alberi nel mese di marzo e possono essere raccolte fino ad aprile.
Il gusto dei pomeli
Il sapore del pomelo è unico: dalla sua unione con il mandarino è nato l’arancio, con l’arancio dolce invece ha dato origine al pompelmo. La sua polpa è contraddistinta da una nota zuccherina che conquista gli amanti dell’agrumato non aspro ma bilanciato. Per alcuni, il suo gusto è infatti il connubio perfetto fra dolce e acidulo, specialmente se confrontato con il polpelmo.
Il pomelo è molto buono consumato al naturale; un frutto medio corrisponde in genere ad almeno quattro porzioni, ma spesso viene utilizzato come ingrediente in insalate oppure per accompagnare legumi. Il gusto fresco e gradevole al palato è ideale per godersi una buona spremuta dissetante anche durante i mesi più caldi dell’anno.
Dato che non trattiamo nulla nelle nostre terre, la buccia è edibile ossia commestibile. Puoi grattugiarla per arricchire tantissimi piatti, sia dolci che salati, nonché frullarla o impiegarla per la preparazione di liquori, creme e marmellate o come ornamento. Provala come decorazione in dolci e dessert o aggiunta a tisane e tè!
Direttamente dai nostri alberi di pomeli
Gusta i nostri pomeli biologici raccolti a mano dagli alberi che coltiviamo con amore nella nostra campagna a Floridia, un paesino sito a pochi chilometri dal mare nella provincia di Siracusa.
Consegniamo direttamente a casa tua o presso la tua attività i nostri frutti, garantendoti la massima genuinità e tutta la bontà che solo il metodo di coltivazione biologico è in grado di offrire. Nessun trattamento: niente pesticidi, conservanti, diserbanti o cere sintetiche. Solo amore per la natura, una terra fertile e il sole della Sicilia!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.