Le nostre

OLIVE

Oliva "Nocellara"

L’oliva Nocellara del Belice rappresenta una cultivar molto pregiata ed è, tra le varietà autoctone siciliane, probabilmente la più stimata in assoluto, tanto che nel 1998 ha ottenuto la certificazione DOP (denominazione di origine protetta). E’ presente sul territorio siciliano da svariati secoli, è ottima sia per la produzione di olio extravergine che per il consumo a tavola.

Nonostante il periodo di maturazione piuttosto tardivo, quest’oliva entra in produzione relativamente presto ed ha un livello di produttività molto buono, non soggetto ad alternanza, con una resa dell’olio medio-alta.

Oliva "Siracusana"

Tra le nostre coltivazioni annoveriamo anche l’oliva siracusana per eccellenza, che produce un olio molto intenso dal sapore predominante.

E’ una cultivar autoctona siciliana che cresce tipicamente nell’area orientale dell’isola. In particolare, la zona di maggior diffusione di questa tipologia di albero è rappresentata dalle province di Messina, Catania e Siracusa. Viene utilizzata sia per il consumo a tavola che per la produzione di olio extravergine.

L'Olio dei nostri ulivi

L’olio ottenuto dalla spremitura di queste olive ha generalmente una colorazione che può andare dal giallo al verde intenso ed un‘acidità molto bassa. All’olfatto, il nostro olio extravergine di oliva, si presenta con un fruttato di oliva di media intensità accompagnato da note di mandorla, pomodoro verde e di erbe aromatiche. Il gusto è amaro, leggermente piccante e con una punta di dolce.

In cucina, quest’olio dà il meglio di sè sia crudo (per il condimento di minestroni, verdure e insalata) che cotto (nella preparazioni di arrosti e fritture, sia di carne che di pesce) grazie al fatto che il suo punto di fumo è più alto rispetto alle altre tipologie di olii.

CALENDARIO DEL RACCOLTO

Coordinate

Dove trovarci

Contrada Baiona 13 - 96014 - Floridia (SR)

(+39) 0931 175 7443

info@agricolario.it
ordini@agricolario.it

Contattaci

Per qualsiasi curiosità sui prodotti, le spedizioni o se sei un professionista e vorresti stringere una collaborazione con la nostra Azienda Agricola

    × Chatta con noi!