Azienda Agricola Rio si occupa della coltivazione biologica di agrumi

Un'impresa tramandata di padre in figlio da generazioni!

Raccogliamo e consegniamo direttamente a casa tua o presso la tua attività i frutti che coltiviamo con amore. Arance, limoni, cedri, clementine, mandarini: tutti i frutti (ma anche alcuni tipi di verdura) che coltiviamo sono biologici al 100%.

Passione per la natura dal 1972

La nostra storia

Era il 1972 quando Giuseppe Rio acquistò un vasto terreno nella campagna di Floridia, a pochi chilometri dal mare nella provincia di Siracusa, dove il sole batte forte e si sente il profumo fresco e dolce delle arance.

Nel 2006, il figlio Salvatore fonda l'azienda agricola RIO, così quella che era una profonda passione diventa il lavoro che unisce tutta la nostra famiglia.

L'amore per la campagna e Madre Natura sono alla base della nostra filosofia: per questo abbiamo scelto di praticare un’agricoltura biologica, sostenibile delle risorse naturali e umane.

Semplicemente noi: i Rio!

La nostra famiglia

Coltiviamo la terra nel rispetto delle stagioni, raccogliamo a mano i frutti per preservarne la qualità e dedichiamo attenzione a coloro che scelgono la bontà 100% biologica della nostra cara Sicilia, facendo arrivare nelle loro case un prodotto fresco e genuino. Questi siamo noi: permettici di presentarci!

Salvatore Rio

Ilaria Rio

giuseppe rio

Giuseppe Rio

Il nostro segreto: dedizione e rispetto per la terra.

A pochi chilometri dal mare, sotto il caldo sole della Sicilia orientale, nasce l'Azienda Agricola Rio.

Non usiamo nessun tipo di chimica ma dei simpatici insetti "antagonisti" che permettono ai frutti di crescere indisturbati da minacce. Noi li vediamo come dei "guardiani buoni". Questo loro lavoro vi garantirà una qualità unica, ma soprattutto una "naturalezza" mai assaggiata prima d'ora.

no pesticidi

Zero pesticidi

prodotti genuini

Prodotti genuini

agricoltura sostenibile

Basso impatto ambientale

piccola impresa agricola

Piccola impresa familiare

I nostri insetti antagonisti!

Il nostro metodo biologico

Come ci prendiamo cura delle nostre piante in modo naturale? Grazie ai nostri insetti antagonisti! 

Ogni anno, durante la stagione primaverile, sfruttando il principio della lotta biologica, liberiamo una certa quantità di coccinelle, aphidius colemani e crysoperla carnea che si cibano degli insetti dannosi.

Questi insetti, all’apparenza simpatici, sono dei veri e propri predatori capaci di una notevole voracità e vengono ricordati come principali alleati dell’agricoltura biologica e sostenibile.

Non solo insetti antagonisti!

Ci piace che sia il tempo a prendersi cura delle nostre piante

Non abbiamo mai cercato di accelerare o forzare i processi di maturazione.

Il sole sa cosa fare e ogni anno ha i suoi tempi. E l'attesa vale la pena, sempre!

Non possiamo pensare di sostituirci a Madre Natura!

Nessuno può garantire la stessa dolcezza e profumo che solo lei sa dare ai frutti e agli ortaggi.

raccolta agrumi biologici
Siamo a disposizione

Vuoi saperne di più?

Puoi inviarci un messaggio, chiamare o venire a trovarci direttamente in campagna!
Intanto, se ti va, dai un'occhiata al nostro shop online.