pomeli biologici siciliani

La Pianta

Il pomelo è il frutto della pianta Citrus maxima o Citrus grandis, ritenuta una delle tre specie da cui derivano tutti gli agrumi oggi conosciuti, assieme al cedro ed al mandarino.

Viene chiamato anche Pomelo, Pummelo, Pampaleone, sciadocco, da non confondere con il Pompelmo che è un suo ibrido. È il più grande fra gli agrumi.

Il frutto può arrivare ad un diametro di una trentina di centimetri con un peso massimo di una decina di kg. La forma è allungata, simile a quella di una pera troppo cresciuta.

Il frutto

Per arrivare alla polpa del pomelo bisogna “faticare”, ma il gusto ripaga ampiamente lo sforzo: un aroma intenso e profumato e un sapore che ricorda quello del pompelmo o dell’arancia amara, ma senza alcuna asprezza, nota amara o acidula.

Il pomelo è molto buono consumato al naturale; un frutto medio corrisponde in genere ad almeno quattro porzioni, ma spesso viene utilizzato come ingrediente in insalate oppure per accompagnare legumi.

Essendo poco calorico e privo di grassi, può essere consumato nella maggior parte dei regimi alimentari, specialmente in casi di sovrappeso. Ricco di acqua e fibre solubili, contribuisce a sentirsi sazi mentre idrata il nostro organismo.

pomeli siciliani biologici

Calendario del raccolto dei pomeli

calendario raccolta pomeli
La nostra terra è preziosa

Cosa coltiviamo

Frutta e ortaggi freschi, genuini, semplicemente deliziosi!