clementine biologiche siciliane

Tradizionali

Il mandarino appartiene alla famiglia delle rutacee e tra tutti gli agrumi è quello più dolce a causa del suo elevato contenuto zuccherino. È un frutto tipico delle stagioni invernali, cominciano infatti a comparire sui campi verso Dicembre protraendosi fino al mese di Marzo.

I mandarini tradizionali si presentano sotto forma di succosi piccoli spicchi, con una polpa color arancio e dalla buccia sottile, di facile rimozione e profumatissima.

Generalmente i mandarini vengono consumati freschi ma sono anche molto apprezzati quando vengono gustati sotto forma di confetture, sfiziosissime e dal caratteristico sapore agrumato, vivace e molto dolce.

Nova

Il Nova è un incrocio tra il Tangelo Orlando e la Clementina comune: di calibro medio-grosso, i suoi frutti sono privi di semi, hanno un colore esterno arancio intenso. Profumatissimi come i mandarini, hanno la buccia molto sottile e aderente al frutto, e la polpa possiede un elevato contenuto di succo, donandogli un sapore molto particolare, con un piacevole bilanciamento tra acidità e zuccheri.

Le clementine nova sono un prodotto soggetto a calo peso. Per via dell’impollinazione, qualche frutto può avere presenza di semi.

mandarini nova biologici siciliani
mandarini ciaculli siciliani biologici

Ciaculli o Tardivi di Marzo

Tra i mandarini siciliani ci sono varietà uniche ed inconfondibili, come quella dell’aromatico Mandarino tardivo di Ciaculli le cui origini sono completamente naturali.

Il sapore zuccherino, la coltivazione unica, la maturazione prolungata nel mese di Marzo gli hanno garantito la tutela del presidio Slow Food.

A differenza del mandarino comune, il tardivo di Ciaculli contiene – oltre alla classica vitamina C – anche vitamina PP, Betacarotene e Fibre.

Clementina

Il termine mandarancio si riferisce a un gruppo di agrumi, gli ibridi tra il mandarino e l’arancio. La varietà più diffusa in Italia è la Clementina.

Le caratteristiche delle clementine sono risultate infatti tanto stabili nel tempo che non si può reputarla solo una varietà. Attualmente il mandarancio viene prodotto in quantitativi considerevoli, essendo l’agrume più richiesto sul mercato dopo l’arancia.

clementine biologiche siciliane

Calendario del raccolto dei mandarini

Il nostro calendario di raccolta è una guida orientativa, ma la natura segue i suoi ritmi!
Le condizioni climatiche, come temperature, piogge e altri fattori ambientali, possono influenzare la maturazione dei prodotti, anticipandola o ritardandola leggermente. Per questo motivo, alcuni frutti preordinati potrebbero essere spediti con un leggero anticipo o con qualche giorno di ritardo, a seconda del momento ottimale di raccolta. Monitoriamo costantemente i nostri campi per garantire che ogni prodotto arrivi a te nella sua massima freschezza e qualità.
Grazie per la comprensione e il supporto! 

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

MANDARINO TRADIZIONALE

MANDARINO NOVA

MANDARINO TARDIVO DI CIACULLI

MANDARANCIO O CLEMENTINA

La nostra terra è preziosa

Cosa coltiviamo

Frutta e ortaggi freschi, genuini, semplicemente deliziosi!